venerdì 4 aprile 2008

Escursione alcantara

ESCURSIONE " VALLE ALCANTARA"

il fiume alcantara
Durata Percorso: 1 h 30m.
Sterrato 60%
Asfalto 40%
Difficolta’: Bassa










ITINERARIO A:
Visita paesaggistica della valle Dell’Alcantara esplorando la natura che la circonda.
Il Percorso che si svolgerà in parte su strada e in parte su sterrato permetterà di vedere i luoghi più caratteristici della Valle, oltre alla meravigliosa visita del fiume Alcantara che si articola in più cascate.
Le tappe principali del percorso saranno: Il Convento dei Cappuccini. L’Antiquarium, il ponte vecchio di Castiglione di Sicilia e il Fiume San Paolo maggiore affluente del Fiume Alcantara. Inoltre si avrà la possibilità di effettuare un percorso all’interno di una montagna con l’opportunità di ammirare la flora e la fauna del luogo.





la cuba bizantina

Durata Percorso: 2 h 30m.
Sterrato 65%
Asfalto 35%
Difficoltà: Bassa











ITINARARIO B:
Itinerario “A” arricchito dalla visita della storica Cuba Bizantina e l’inizio delle Gole Alcantara dove in estate si potrà effettuare un bagno in una oasi naturale. Successivamente si andrà ad ammirare il bellissimo paesino di Motta Camastra , dove dal Belvedere si potrà apprezzare la meravigliosa vista della Valle dell’Alcantara.

Castiglione di sicilia(CT)
Durata Percorso: 3h 30m
Sterrato 65%
Asfalto 35%
Difficolta’: Bassa
ITINERARIO C:
ITINERARIO “A” Itinerario “B” arricchito dalla visita a Castiglione di Sicilia, paesino caratteristico della zona che si trova a 621 m.s.m., dove oltre alla vista panoramica della Valle dell’Alcantara e Dell’Etna si potrà ammirare uno dei pochi castelli intatti della zona di origine Medioevale. Molto caratteristico sarà il passaggio del quad attraverso le viuzze del paese

Nessun commento: